A fine 2014 siamo stati contattati da Lomopress, importante azienda di pressofusione di Monticelli Brusati (Brescia), per la realizzazione di un totem da posizionare nel cortile aziendale. Il contatto è diretta conseguenza del passaparola: i totem realizzati da Berardi Pubblicità per Industrie Saleri Italo hanno suscitato la curiosità di Lomopress, che ha chiesto lumi alla proprietà Saleri circa il fornitore.
La richiesta è emersa in seguito alla necessità di instradare i vari fornitori e clienti di Lomopress nei reparti e ufficio di competenza, senza pertanto dover sempre fornire loro indicazioni in merito. La segnaletica aziendale esterna, comprensiva di una serie di pannelli a muro, cartelli ad angolo numerati e di un'insegna.
A seguito di un brief con cliente e ad un sopralluogo presso la sua sede, è stato possibile realizzare dei rendering e fotomontaggi del totem proposto e ben presto è emersa la necessità di aggiungere anche una serie di cartelli a muro segnaletici. Il cliente ha gradito la nostra idea di realizzazione e ci ha chiesto pertanto anche una proposta per un'insegna da applicare alla facciata della sede aziendale.
Il totem realizzato in alluminio con misure 6,00 x 1,70 metri ha una struttura particolare: invece di essere monoblocco, come la maggior parte dei totem, è formato da una serie di pannelli orizzontali fissati a due aste verticali. Questa soluzione, oltre all'aspetto estetico alternativo ai soliti totem, ha anche il pregio tecnico di consentire l'intervento sul totem stesso qualora sia necessario sostituire i singoli pannelli orizzontali nel caso di riorganizzazione dei comparti aziendali. Un altro vantaggio di totem a pannelli come questo è che, in caso di forte vento, le fessure tra un pannello e l'altro consentono comunque un certo passaggio di aria, abbassando considerevolmente la possibilità che questo possa essere divelto ed essere pertanto pericoloso per persone e oggetti.
L'insegna con il logo e il nome dell'azienda, anch'essa in alluminio, con dimensioni 11,50 x 2,00 metri è stata applicata alla facciata del fabbricato che dà verso la strada principale, a differenza del totem che invece è stato posizionato all'interno del cortile che è nel lato opposto alla facciata con l'insegna. Essendo l'insegna di grandi dimensioni, su nostro consiglio, è stata prodotta a lettere singole e scatolate.
Il resto della segnaletica a muro è stato realizzato sempre in alluminio e si compone di 8 placche bifacciali per i cancelli di ingresso con misura standard 120 x 33 cm e di 12 insegne ad angolo (vedere fotografie) numerate con dimensioni 145 x 50 cm per indicare i reparti di competenza.
Anche in questo caso abbiamo riscontrato grande soddisfazione del cliente che ha apprezzato sia la qualità del lavoro svolto, che la nostra disponibilità e proattività a suggerire soluzioni che incontrassero le sue esigenze, anche non ancora da lui percepite, come nel caso dell'insegna. A testimonianza del suo gradimento, ci sono arrivate diverse richieste di offerta provenienti da suoi fornitori e clienti.